Skip to main content

Che cos’è il whistleblowing?

Il 30 marzo è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 24/2023 che ha recepito la Direttiva Whistleblowing, riguardante la protezione delle persone che segnalano trasgressioni delle disposizioni normative nazionali e del Modello Organizzativo e Gestionale (ex d.lgs 231/2001).

OBIETTIVO DELLA NORMATIVA

Il whistleblowing è un importante strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività lavorativa.

La nuova normativa prevede una tutela per il whistleblower senza distinzioni tra settore pubblico e settore privato e sono da intendere come “whistleblowers”, tutti i soggetti, collegati in senso ampio all’organizzazione pubblica o privata nella quale si è verificata una violazione. Le misure di protezione valgono anche per chi presta assistenza nel processo di segnalazione, dai colleghi fino alla famiglia del whistleblower.

OBBLIGHI E SANZIONI PREVISTE

Il D.lgs 24/2023 ha introdotto l’obbligo, a partire dal 15/07/2023, per chi ha impiegato mediamente almeno 250 lavoratori a tempo determinato o indeterminato nell’anno precedente, e dal 17/12/2023 per chi ha almeno 50 dipendenti, di attivare dei canali di segnalazione efficaci, riservati e sicuri per permettere di segnalare eventuali condotte illecite di natura amministrativa, contabile, civile o penale (riciclaggio, corruzione, etc.), con sanzioni

  • da 5.000 a 30.000 euro in caso di ritorsioni o ostacoli alle segnalazioni, o violazioni della riservatezza
  • da 10.000 a 50.000 euro nel caso non sia stato istituito il canale di segnalazione

Tale adempimento era già attivo per alcune categorie:

– chi ha adottato il MOG-Modello di Organizzazione e Gestione ex Dlgs. 231/2001

– tutti i soggetti sottoposti alle norme Antiriciclaggio (art. 48 Dlgs. 231/2007-Dlgs.90/2017)

– chi lavora con enti pubblici o in specifici settori quali filiera alimentare, sicurezza dei trasporti, tutela ambiente, etc.  

F2S e OM.EN possono:

  • occuparsi per voi della progettazione ed implementazione di un Sistema Whistleblowing a norma di legge,
  • supportarvi per i necessari ed ulteriori adempimenti in materia di riservatezza e protezione dei dati (GDPR Privacy);
  • assumere per voi l’incarico di ricevere e gestire le eventuali segnalazioni assicurando il pieno rispetto di tutti i requisiti previsti dalla Direttiva Whistleblowing
  • proporvi i migliori strumenti per la gestione delle segnalazioni

Per maggiori informazioni contatta Anni Fantini fantini@f2sassociati.it